Saluti di benvenuto del Direttore del Museo


IN OCCASIONE DELL'APERTURA DEL SITO-BLOG DEL MUSEO ANZITUTTO UN CORDIALE SALUTO A TUTTI DA PARTE DEL DIRETTORE DEL MUSEO DELL'ABRUZZO BIZANTINO ED ALTOMEDIEVALE, OSPITATO NEL CASTELLO DUCALEDI CRECCHIO (CH, ORTONA).
Questo sito-blog intende diffondere al più largo pubblico abruzzese, ed ai visitatori della nostra bella regione, il Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale, aperto al pubblico nel 1995 con le sue preziose collezioni grazie ad un fecondo rapporto di stretta collaborazione fra Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo, Archeoclub d'Italia-Sede di Crecchio, e Comune di Crecchio.
Il museo veniva aperto al pubblico grazie agli eccezionali risultati degli scavi archeologici condotti fra 1988 e 1991 dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Abruzzo in stretta collaborazione con l'Archeoclub d'Italia-sede di Crecchio sull'importante sito archeologico della villa romano-bizantina in loc. Vassarella di Crecchio.
A partire da 2004 il museo è stato fortemente rilanciato, con apertura al pubblico di nuove sezioni, sull'eccezionale sedia lignea-cathedra già esposta in anteprima a Brescia nel 2000 nell'ambito della grande mostra sul Futuro dei Longobardi (2005), sull'Alimentazione nell'Abruzzo Bizantino (2005), sulla Guerra all'epoca dell'imperatore bizantino Giustinianio (2006), sugli altri reperti lignei dalla villa (2007).
A partire dal 2005 all'interno dello storico borgo medievale di Crecchio, nel terzo finesettimana di Luglio, si organizzano inoltre le grandi feste in costume "A Cena con i Bizantini".
Questa iniziativa, sviluppatasi in origine nell'ambito della grande rassegna nazionale promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Direzione Generale per i Beni Archeologici su "Cibi e Sapori nell'Italia antica", è poi proseguita anche negli anni 2006-07, con grandissimo successo di pubblico dovuto all'accattivante mix fra cultura, archeologia, gastronomia, suggestive ricostruzioni d'ambiente, dovute al paziente e filologico lavori di appositi laboratori costituiti proprio dall'Archeoclub d'Italia-sede di Crecchio.
Nel 2007 è ad esempio sfilato nel borgo durante le feste il corteo del duca bizantino Giovanni di Ortona, i cui abiti -filologicamente ricostruiti- sono oggi esposti in museo.
Il sito intende costituire un punto di informazione per tutti gli interessati, i visitatori, le scuole abruzzesi di ogni ordine e grado, a cui si cercherà di fornire periodicamente una puntale informativa non solo sulle attività del museo, ma anche sulla prosecuzione delle ricerche archeologiche sui Bizantini in Abruzzo da parte della Soprintendenza per i Beni Archeologici.

PER ALTRE INFORMAZIONI SI RINVIA INFINE A:
Sito web vero e proprio del museo: www.muvi.org/mubiz, oppure
http://aevo.homeunix.org/muvi/mubiz/index.html

CANALE WEBTV DEL MUSEO:
http://www.youtube.com/MuseoCrecchio

Informazioni possono essere richieste direttamente anche a questo sito sulle collezioni del MUseo e sulle problematiche di interesse generale relative alla presenza dei Bizantini in Abruzzo.

Infine cordiali saluti a tutti dal Direttore del Museo
Crecchio, li 21 gennaio 2008 Andrea R. Staffa



Commenti

Post popolari in questo blog

Il Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale di Crecchio vince il Premio Nazionale Museo Riccardo Francovich: il comunicato stampa della direzione del museo