A CENA CON I BIZANTINI 2008

Si rinnova anche per il 2008 il tradizionale appuntamento con la suggestioni d'epoca tardoantica e bizantina della manifestazione " Cena con i Bizantini", che si terrà fine-settimana dal 18 al 20 luglio 2008 fra Castello e borgo medievale di Crecchio.
A soli 10 km dall'uscita Ortona lungo l'A14, nell'immediato entroterra della provincia di Chieti, la IV edizione della manifestazione è stata come di consueto organizzata dall'Archeoclub d'Italia-sede di Crecchio, dal Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale, dalla Proloco e da altre associazioni di Crecchio, convintamente impegnate in un importante momento di recupero delle più antiche tradizioni del borgo, sviluppatosi nelle cruciali fasi di VI-VII secolo cone centro fortificato posto a presidio dell'ultima area rimasta bizantina sino alla metà del VII secolo nonostante l'invasione longobarda, quella orbitante sull'importante porto di Ortona.
La manifstazione propone nuovamente al pubblico, nella splendida cornice del borgo medievale di Crecchio, all'ombra del potente castello normanno che ospita il museo, una suggesriva rassegna gastronomica fatta a base di piatti cucinati secondo le antiche tradizioni bizantine, sparsa per le vie e le piazze del borgo.
Un percorso che inizia alla base del castello dove verranno forniti un scodella di terracotta, realizzata ad imitazione di originali oggetti d'epoca bizantina per le cibarie, e un bicchiere anch'esso in ceramica per le bevande, oltre che un mestolo di legno, secondo antiche tradizioni.
Turisti, appassionati e visitatori, potranno poi, passeggiando per le vie del paese, fare sosta nelle varie piazze, nelle quali sono allestiti diversi stand dove è possibile acquistare a propria scelta i piatti preparati dagli abitanti del borgo.
Durante la cena, poi, si potrà assistere ad una sfilata di personagggi in costume bizantino filologicamente ricostruito e curata nei minimi particolari: dagli arcieri alla dua bizantino Giovanni di Ortona, alla Vassilissa, la signora bizantina che potrebbe aver dato nome al sito di Vassarella ove era stato scavato fra 1988 e 1991 la grande villa romano-bizantina che ha restituito le più siginficative testimonianze archeologiche di quesa suggstiva pagina di storia.
Una visita al castello, che ospita antichi reperti da Crecchio, dal territorio di Ortona e dall'intero Abruzzo Bizantino ed Alto Medievale , sarà infine il giusto completamento ad una serata ricca di storia e tradizioni.

DA QUEST'ANNO E' ATTIVO ANCHE UNO SPECIFICO SITO SULLA
FESTA "A CENA CON I BIZANTINI", CHE PUOI TROVARE AL SEGUENTE LINK:
http://www.acenaconibizantini.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale di Crecchio vince il Premio Nazionale Museo Riccardo Francovich: il comunicato stampa della direzione del museo