IL CASTELLO DI CRECCHIO, SEDE DEL MUSEO HA OSPITATO NEL 1943 RE VITTORIO EMANUELE III, CHE FUGGIVA A BRINDISI

Il Castello Ducale di Crecchio (Chieti), oggi sede del Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale, è stato luogo di uno dei momenti storici più importanti della storia d'Italia recente, quando il 9 settembre 1943 il Re d'Italia Vittorio Emanuele III, su sollecitazione del Maresciallo Badoglio, decide di lasciare Roma, percorre con un nutrito corteo d'auto la via Tiburtina Valeria, egiunge a Crecchio, ove trova ospitalità, prima della fuga per Brindisi dal Porto di Ortona, al castello degli amici Duchi di Bovino.
SERVIZIO di Franco Farias dal TGR-Abruzzo del 20 gennaio 2009.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Museo dell'Abruzzo Bizantino ed Altomedievale di Crecchio vince il Premio Nazionale Museo Riccardo Francovich: il comunicato stampa della direzione del museo

Oggi sabato 22 febbraio al Palazzo dei Congressi di Firenze si tiene la premiazione del prestigioso Premio Nazionale Musei Riccardo Francovich, conferito quest'anno al Museo dell'Altomedioevo di Ascoli Piceno. Del comitato ristretto che haprogettato ed allestito il museo faceva parte, con i compianti Lidia Paroli e Giuliano De Marinis, il nostro direttore Andrea R. Staffa, a cui il museo fa i migliori auguri !